Diritto sindacale europeo e comparato PDF

Leggi il libro di Diritto sindacale europeo e comparato direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Diritto sindacale europeo e comparato in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su nordestcaffeisola.it.
Nordestcaffeisola.it Diritto sindacale europeo e comparato Image
Il volume, nato dall'esigenza di illustrare le caratteristiche del diritto europeo del lavoro per quanto attiene ai rapporti collettivi, e sindacali in particolare, si è poi sviluppato secondo linee più ambiziose e originali, cercando di affiancare all'analisi, molto spesso astratta e fine a se stessa, della normativa dell'Unione l'esame delle sue ricadute sugli ordinamenti nazionali. Alla ricostruzione del quadro normativo dell'Unione europea - nel delineare il quale non può trascurarsi il ruolo della Corte di Giustizia e il suo dialogo con la Corte europea dei diritto dell'uomo - si affianca, dunque, quella dei caratteri fondamentali di alcuni sistemi giuridici europei (Regno Unito, da una parte, e Francia e Repubblica federale tedesca, d'altra parte). Dall'indagine comparata emergono, pur nel permanere delle specificità degli ordinamenti nazionali, notevoli elementi di convergenza, nonostante la mancanza di una armonizzazione forte dell'Unione europea (anche per l'assenza di competenze normative specifiche in materia). Non si manca peraltro di porre la questione, nella parte finale del volume, se le spinte centrifughe emblematicamente rappresentate dal caso Brexit incideranno su questa tendenza alla convergenza ovvero verranno sopraffatte dalle esigenze del mercato globale.
INFORMAZIONE

DIMENSIONE: 8,35 MB

DATA: 2017

ISBN: 9788892110663

SCARICARE LEGGI ONLINE

Descrizione. Il volume, nato dall'esigenza di fornire un supporto agli innumerevoli corsi di diritto europeo del lavoro, si è poi sviluppato secondo linee più ambiziose e originali, cercando di affiancare all'analisi, molto spesso astratta e fine a se stessa, della normativa dell'Unione sui rapporti collettivi di lavoro l'esame delle sue ricadute sugli ordinamenti nazionali.

Il volume, nato dall'esigenza di illustrare le caratteristiche del diritto europeo del lavoro per quanto attiene ai rapporti collettivi, e sindacali in particolare, si è poi sviluppato secondo linee più ambiziose e originali, cercando di affiancare all'analisi, molto spesso astratta e fine a se stessa, della normativa dell'Unione l'esame delle sue ricadute sugli ordinamenti nazionali.

LIBRI CORRELATI

Economia e gestione dellle imprese.pdf

Con tanto affetto ti ammazzerò.pdf

Arte eretica.pdf

Proteggere i bambini dalla violenza assistita. Vol. 1: Riconoscere le vittime..pdf

La realtà è magica.pdf

Il mistero del Treno Azzurro.pdf

Carteggio di Raffaello Ramat. Carteggio Ramat-Russo, Ramat-Barile, Ramat-Delle Piane, Ramat-Fiore.pdf

When sound becomes form. Sperimentazioni sonore in Italia 1950-2000.pdf

Il Vangelo raccontato da chi non ti aspetti.pdf

Lelio Basso e le culture dei diritti.pdf

L' uomo di febbraio. Lo sviluppo della coscienza e dell'identità nell'ipnoterapia.pdf

Fiabe italiane.pdf

La donna nella Chiesa. Donne e Ministeri nella Chiesa dell'Oriente Cristiano.pdf